LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
Il Teatro di Bosio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
La compagnia teatrale della quale scrivo recita in dialetto e, anche solo nel racconto di una scenetta da loro messa in scena, si perde qualcosa: la racconto comunque. Una madre anziana e una figlia matura entrano nello studio dell'avvocato, introdotte da una efficiente segretaria che si rivelerà determinante nell'esito del consulto. L'anziana genitrice è poco interessata al furfante condominiale per il quale sono lì e molto all'avvocato celibe lì presente: per la figlia, la causa migliore da vincere è quella di un buon matrimonio. Ha ovviamente ragione. E' racchiuso qui il messaggio di questa compagnia di Bosio che il 14 ottobre 2023 ci ha regalato questa e altre gag. Si tratta di uscire dagli incomodi della vita con soluzioni sagge e condivise. A Bosio le stagioni hanno ancora la loro importanza: la tradizione contadina non può farne a meno. Il momento di fare una cosa è quello e la cosa da fare è quella. Questo centro dell'Alto Monferrato ha una insolita concentrazione di maestre elementari: insegna un giorno, insegna l'altro e tutti crescono nella conoscenza. Ci sono anche medici: uno fa parte della compagnia teatrale, l'altra si è appena laureata e ha fatto in tempo a concludere la stagione estiva esercitando la ginecologia in Kenya. Il paese è sovrastato dal Monte Tobbio che è sui mille metri: l'attuale Rettore della Guardia di Gavi Ligure ha appena pubblicato la sua storia romanzata. Di qua e di là dal Tobbio: di qua vino e legna, di là mare e navi. Bosio è stato aperto a quel piccolo mondo di commerci, tra contadini e mercanti che si sono incontrati e si sono organizzati. L'istruzione è stata promossa ma c'è dell'altro. La Fede è vissuta con l'esempio. Suor Gianna ha lavorato sodo come Figlia di Maria Ausiliatrice e la recita di sabato scorso è stata organizzata per ricordarLa. Gli sketch erano intessuti delle storie del suo paese. La parrocchia locale è affidata ai sacerdoti Figli di Santa Maria Immacolata. Non è stata però una rappresentazione sacra. I personaggi erano alle prese con amori e automobili, polli allo spiedo e tasse. Un calzolaio nella sua bottega riceve tre donne sue clienti: una di loro ha problemi con una scarpa per via di un suo piede gonfio. Il calzolaio mostra maggiore interesse per quella donna più che per la sua calzatura, così le amiche non la lasciano sola con lui. L'amicizia aiuta. La compagnia si chiama proprio: Amici Senza Pretese. Gli amici non pretendono. Gli attori impegnati in scena erano numerosi e si alternavano nelle varie scenette: potrebbe essere un problema per le tournée, portarseli tutti dietro. Il vivace pubblico presente, a guardarlo e a sentirlo, avrebbe potuto benissimo stare sulla scena anche lui. Del resto lo scrisse Shakespeare che siamo tutti guitti, quelli sul palcoscenico e quelli in platea, e ci agitiamo troppo per il poco tempo a disposizione che abbiamo nella vita terrena. Però siamo tutti insieme e, quando ce ne ricordiamo, cogliamo gli attimi giusti per consolarci e sperare.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.